THE SMART TRICK OF CONSENSO ALL'ESTRADIZIONE THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of consenso all'estradizione That No One is Discussing

The smart Trick of consenso all'estradizione That No One is Discussing

Blog Article



Ricevi gratuitamente le nuove guidebook di economia e di finanza di Soldioggi.it direttamente al tuo indirizzo electronic mail.

Tutti i documenti vengono trasmessi ad un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

In ogni caso è possibile presentare ricorso for every Cassazione contro la sentenza sull’estradizione, in tal caso la Cassazione deciderà anche nel merito, assumendo la funzione di giudice di secondo grado.

Accordo per l'esecuzione delle sentenze penali tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Cuba e relativo scambio di Take note integrativo (L'Avana, 1998)

Estradizione passiva: uno stato riceve una richiesta di rimpatrio, quindi c’è un altro stato che gli sta chiedendo di consegnare una persone.

Un trafficante di stupefacenti, condannato a una pena detentiva pluriennale, evade dal penitenziario. Viene quindi ricercato in Svizzera e all’estero. Se l’arresto avviene all’estero, può essere presentata una domanda d’estradizione for each far scontare alla persona la pena residua.

Il read more quarto protocollo addizionale prevede invece la possibilità di inoltrare for each through elettronica richieste di estradizione.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each i quali l’estradizione è vietata se:

Fondata nel 1975, l'ECPD è stata creata appear un'organizzazione intergovernativa su iniziativa del Governo della Jugoslavia e con il sostegno di diversi…

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

la condizione read more giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

I criteri per l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale click here essa spetta alla Corte di Appello:

Da tali premesse consegue che è irrilevante, ai fini della procedura di estradizione in Svizzera e delle verifiche rimesse all’autorità giudiziaria ai fini della sussistenza delle condizioni che legittimano la consegna, che parte della condotta preparatoria sia stata realizzata in Italia.

Dall’estradizione vanno distinte l’espulsione e – se il cittadino straniero non ottempera all’obbligo di partenza – l’espulsione forzata da parte della polizia.

Report this page